“Acqua che scorre”, il nuovo singolo dei Malamanera

Videoclip: https://www.youtube.com/watch?v=YGDpQbpO9WA

Dal l’ 11 Maggio nelle radio italiane “Acqua che scorre”, il nuovo singolo della band toscana Malamanera. In questo brano Il ritmo cumbia che accompagna il caratteristico “sonido maremmano” della band prende vita grazie ai personaggi e all’animazione realizzati da Davide Marchini e Giovanni Campi. I due autori, diversi per età e provenienza, sono uniti dalla passione per i fumetti. Davide, 44 anni, milanese di nascita e sarzanino da 11 anni, ha la testa piena di storie, Giovanni di anni ne ha 22 e ha un vero talento nel disegno. Dalla loro collaborazione nasce “Zippo”, il personaggio del loro primo fumetto, e del Video di “Acqua che scorre”.

Biografia

Il progetto Malamanera nasce nel 2014. Gianluca De Vito Franceschi, chitarrista e autore, dopo  anni trascorsi tra il Nicaragua e il Costarica, torna in Italia e con l’amica “de toda la vida”, la cantante e autrice Letizia Papi, assembla un repertorio di musica e testi originali scaturiti dalle esperienze artistiche e umane vissute in parti opposte del mondo, ma in sintonia creativa e di valori. L’idea di raccontare il viaggio, l’incontro, il ritorno e le vicende talvolta magiche e imprevedibili della vita, ha contagiato anche Jury Carmignani (basso), Emiliano Pasquinucci (fisarmonica, tastiere, flauto,effetti) e Gianni Apicella (batteria e percussioni), contagio che porta a chiudere il 2014 con circa 40 date.

Nel 2015 esce attraverso un Crowdfunding,il primo disco dal titolo ”Il Primo Passo”. Presentato al circolo ARCI La Scighera di Milano,ha un ottimo riscontro di pubblico tanto che il 2015 si chiude con circa 70 date all’attivo e partecipazioni a festival importanti come ARZIBANDA,ONDA SU ONDA,SOUNDREEF FESTIVAL, passando per palchi come quello di MACAO e FABBRICA DEL VAPORE di Milano. Sulla scia del successo del tour a Gennaio 2016 esce anche il primo video ufficiale tratto dal singolo “Oh Oh!” nel circuito radiofonico italiano,con la promozione di Germanelli.com. Il singolo ottiene un’ottimo riscontro tanto,che per più di un mese è primo nella classifica “Absolute Beginners” di RADIOAIRPLAY e tra le prime 25 posizioni della classifica Italiani e Stranieri Indipendenti del MEI.

L’inizio del nuovo tour estivo porta a collaborazioni e palchi importanti, tra i quali CHE SUDAKA – THE CAGE di LIVORNO il 19 Marzo, SG.GARCIA – FAQ di Grosseto il 9 Aprile , TONINO CAROTONE – ENERGETICA FESTIVAL il 18 Giugno, INNA CANTINA SOUND – FLUO FESTIVAL il 9 Agosto, CHIMANGO – NANO VERDE il 27 Agosto.

Il 2016 per i Malamanera porta con se anche un Live andato in onda su RADIO POPOLARE di Milano il 23 Maggio,all’interno di NOTTE VULNERABILE storico programma del palinsesto, la composizione di un inedito “La Straniera” selezionato per la partecipazione alla rassegna “MUSICA CONTRO LE MAFIE” e il palco del MUSEO CERVI in occasione della PASTASCIUTTA ANTIFASCISTA,il 25 Luglio.

Il 18 Settembre si chiude il tour, vedendo il gruppo già impegnato nella preproduzione del nuovo album uscito in Aprile 2017. Nel frattempo con l’inserimento del brano Oh Oh!,all’interno della compilation La Rockola,curata da Leonardo (frontman dei Che Sudaka),si apre anche una nuova parentesi di respiro internazionale, visto che la raccolta sarà distribuita in 27 paesi nel mondo si apre con la realizzazione del video e l’uscita del nuovo album “Dimmi cosa vedi” con all’interno il feat di Patrick”Cosmo” Benifei (Casino Royale,Bluebeaters) sul brano Spleen, vincitore del premio della critica al Livorno Music Awards,premio assegnato da una giuria di tecnici(addetti ai lavori,musicisti,gestori di locali e giornalisti).

Un tour di oltre 30 date, partecipazioni a festival importanti,la top 25 in classifica indie e l’inizio della collaborazione con l’agenzia di booking e management Musicastrada sanciscono il 2017 come anno fondamentale per la band.

Fb: https://www.facebook.com/MalamaneraOfficial/

 


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.lamusicaitaliana.it/htdocs/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405